“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro”

Umberto Eco

Elio Pecora è uno dei maggiori poeti viventi, oltreché critico, scrittore e sceneggiatore.

Il titolo della sua nuova antologia, che raccoglie tutti i suoi versi è “L’avventura di restare”. Questo titolo è la definizione più adatta di Poesia ed anche della Poetica di Elio Pecora in particolare, e questa sovrapposizione di significati non è casuale. La Poetica di Elio Pecora è connaturata all’ idea di Poesia e nelle sue caratteristiche e’ enciclopedica, trasversale, centrale a tanti stili.

L’intero senso di Rossella Tempesta 

La nuova antologia di Rossella Tempesta raccoglie tutta la sua produzione poetica.
La nota dominante della sua poesia sono le immagini che riportano la realtà, senza mistificazione. Le sue poesie sono legate agli eventi veri che lasciano un segno, sanno di vissuto.

Camera sul vuoto  di  Bruno Galluccio

Bruno Galluccio introduce nella poesia italiana il simbolismo della narrazione scientifica, un mondo di parole e di concetti, di ritmo, di postura. Significati e concetti nuovi, figli di idee, a loro volta immaginate, che arricchiscono l’universo del suo io creativo.

Prima di nascere di Claudio Damiani 

Il libro di Claudio Damiani “Prima di Nascere” si distingue per la leggerezza del linguaggio, per una perizia musicale senza sussulti. Un senso della semplicità, della scorrevolezza.
Uno stile “italiano”, lento, sereno, un senso della misura che sa di saggezza, un antico immerso nella quotidianità umana.

La Vita Davanti a Sé: una storia in cui l’amore salva ogni cosa

Il libro è un capolavoro della letteratura francese che vinse il Prix Goncourt nel 1975 e da cui è stato tratto un film che vinse l’Oscar come miglior film straniero, il Premio César ed il David di Donatello come miglior attrice non protagonista.

La Bellezza nel Diario Pendolare di Rossella Tempesta

Quale è la quota di Bellezza in ogni nostra quotidianità ?

La pendolarità è l’occasione letteraria per mostrarcela.

Tre monologhi – Penna, Morante, Wilcock: il nuovo, particolare libro di Elio Pecora

Elio Pecora è stato, ed è uno dei maggiori protagonisti della poesia italiana, una figura tra le più poliedriche del nostro panorama letterario: poeta, critico, saggista.