
Prima di nascere di Claudio Damiani
Il libro di Claudio Damiani “Prima di Nascere” si distingue per la leggerezza del linguaggio, per una perizia musicale senza sussulti. Un senso della semplicità, della scorrevolezza.
Uno stile “italiano”, lento, sereno, un senso della misura che sa di saggezza, un antico immerso nella quotidianità umana.
Si ispira ai paesaggi di quell’Italia, soprattutto centrale, fatta di cittadine lontane dai grandi agglomerati urbani, dai suoi aspetti frenetici.
Tramanda un clima limpido, una eterna aria primaverile, che tutto scorge, dall’ estate che arriva e all’inverno che sta passando, e ci fa guardare con distanza ed affetto tutte gli aspetti della vita.
Con questo stile affronta tutti i motivi escatologici dell’esistenza, ci accompagna con voce calma, come in un dialogo con un amico, senza perdere la complessità del mistero e del contenuto.
Rendendo la sua forma in sostanza.
Nei suoi scritti ci lascia un Dubbio, che nessuno forse si aspetta più : che la dolcezza possa essere più che una creazione umana, una rivelazione trascendente e cosmica, che ci accompagnerà sempre.