“Teatro significa vivere sul serio quello che gli altri, nella vita, recitano male.”

Eduardo

Il sol dell’avvenire  di Nanni Moretti  

Con il suo stile recitativo un po’ distopico, Nanni Moretti introduce sempre pause riflessive, a volte oniriche, ironiche a limite dello scorrettismo, che gli ha permesso di costruire formule iconiche divenute linguaggio comune, e lo hanno reso il regista il più moderno.

Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone 

Massimo Troisi è stato uno straordinario attore, regista, comico e sceneggiatore che in ogni scena, ogni battuta, portava una verità liberatoria, una visione controcorrente, connotata sempre da leggerezza ed ironia. Al punto da poter essere considerato un vero intellettuale.
Nel bellissimo ed intensissimo documentario a lui dedicato “Laggiù qualcuno mi ama”, del regista Mario Martone, ogni minuto è ricco di sfumature, aneddoti, riuscendo a mostrare il lato poetico della figura artistica.

Nostalgia di Mario Martone 

Nel film Nostalgia di Mario Martone Napoli appare in immagini mediorientali, rivelando ancora una volta la sua camaleontica versatilità,  la sua unicità molteplice, la profonda capacità di luogo di accoglienza dei sentimenti e delle intimità.

BLUMUNN: la pièce teatrale di Marina Confalone ci ricorda Eduardo De Filippo

Eduardo in una celebre intervista disse che finalmente dopo la censura fascista poté dedicarsi :
“alla forma teatrale alla quale da sempre avevo aspirato, ed è poi la più antica: la corrispondenza ideale tra vita e spettacolo..